Zielinski ed Elmas si riprendono il Napoli. Fine dell’incubo per i due centrocampisti. L’isolamento iniziato prima della gara contro la Juventus per la scoperta della positività al Covid è finito. I due calciatori rientrano in gruppo e potranno far parte anche della spedizione spagnola. Il Napoli giovedì, alle ore 21, affronterà la Real Sociedad allo stadio Anoeta. Azzurri impegnati a San Sebastian, in una Spagna che vive l’incubo dei contagi e del coprifuoco proprio come l’Italia.
Il ritorno dei due centrocampisti, che essendo asintomatici hanno potuto allenarsi in solitudine, consentirà a Rino Gattuso di avere maggiori soluzioni. Quelle di cui il Napoli ha bisogno. Nelle 3 partite in 7 giorni contro Atalanta, Az Alkmaar e Benevento, Gattuso ha spremuto Hirving Lozano e Dries Mertens. Così, i due attaccanti non ha brillato contro i sanniti. Le soluzioni per il turnover, però, erano davvero poche.
Adesso, con il rientro di Elmas e Zielinski si potrà affrontare meglio il tour de force.
Zielinski ed Elmas si riprendono il Napoli anche dal punto di vista tattico. Sono stati fermati dal Covid in piena rivoluzione, nel passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Rientrano con una squadra che ha le idee ben chiare e che finalmente riesce ad essere fluida. Ciò in cui aveva fallito Carlo Ancelotti ci sta riuscendo Gattuso. Sarà 4-2-3-1 in fase di possesso e 4-4-2 in non possesso fino al termine della stagione probabilmente.
Zielinski è un calciatore che Gattuso può schierare sia in mediana, ma soprattutto alle spalle dell’unica punta. Lui rappresenta la grande alternativa a Mertens. Il Napoli ne perde di potenziale in zona gol, ma ne guadagna nella fase difensiva, nel primo pressing che va portato sui difensori avversari.
Per Elmas il nuovo sistema di gioco gli consentirà di avere più chance. Sa giocare mediano e anche esterno se dovesse sorgere la necessità a gara in corso. Due alternative importanti per Gattuso, disponibili già nella gara di San Sebastian nella quale il Napoli è già costretto a vincere.