NAPOLI MILAN CRONACA TABELLINO - Al Maradona accade l'impensabile. Il Napoli incassa infatti una pesante sconfitta nel risultato contro il Milan per 4-0. Leao segna una doppietta e firma il poker insieme a Brahim Diaz e Saelemaekers. Il vantaggio degli azzurri è ora di 16 punti sulla Lazio.
I rossoneri partono col piede sull'acceleratore e la prima occasione è proprio di marca milanista. Al 2' Theo Hernandez vola sulla fascia sinistra e crossa a rimorchio. Sul pallone ci arriva Brahim Diaz che calcia di prima col mancino da ottima posizione. Il tiro è troppo schiacciato ed è quindi facile per Meret che blocca in tuffo. Pochi minuti dopo azione simile anche da parte del Napoli. Zielinski la mette bassa a centro area, Simeone si stacca dai difensori centrali e impatta al volo di sinistro: tiro alto.
Al 17' il Milan sblocca la sorpresa. Giocata sontuosa di Brahim Diaz sulla destra che salta Lobotka con una giocata di suola. Lo spagnolo poi serve nello spazio Leao che si infila tra Rrahmani e Di Lorenzo e a tu per tu con Meret lo scavalca con un pallonetto morbido.
Passano poco meno di dieci minuti e i rossoneri trovano anche il raddoppio, con Brahim Diaz che questa volta veste i panni del finalizzatore. Leao e Giroud triangolo sulla trequarti con il francese che gioca di sponda per Bennacer che crossa dalla sinistra. Sul secondo palo ci arriva l'ex Real Madrid che stoppa, salta Mario Rui e col mancino batte ancora Meret.
Nei minuti di recupero la partita si infiamma, con il Napoli che parte all'assalto per evitare di rientrare negli spogliatoi con due gol da recuperare. L'occasione capita sui piedi di Zielinski che riceve palla sui 25 metri, se la porta sul mancino e calcia forte sul primo palo. Maignan è però attento, ci mette i pugni e respinge in angolo.
Il Napoli prova a partire forte nella ripresa, ma la prima occasione del secondo tempo è ancora del Milan. Leao scippa palla a Di Lorenzo e riparte in contropiede. Il portoghese serve Bennacer che a sua volta trova nello spazio Giroud che la piazza sul secondo palo. Meret è superato, ma il pallone sibila di un soffio a lato del palo.
Il Napoli si accende e va due volte a un passo dal gol dell'1-2. Prima Kim si infila e, da posizione impossibile e defilata, prova un tiro cross che non sorprende Maignan. Poi Kvaratskhelia trova l'inserimento di Mario Rui che nell'area piccola calcia forte col mancino sul primo palo, ma il portiere francese si oppone col volto.
Le offensive azzurre portano però la squadra a scoprirsi e al 59' arriva il 3-0 del Milan. Tonali ruba palla a Zielinski a centrocampo e lancia Leao in contropiede. Il portoghese parte velocissimo, salta Rrahmani e col mancino la spara sotto la traversa battendo ancora Meret.
Al 66' cala il buio totale per il Napoli col il Milan che cala anche il poker. Il neo entrato Saelemaekers parte in serpentina dalla destra, supera quattro calciatori azzurri e col destro infila il pallone sotto le gambe di Meret.
Raspadori ritrova il campo dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori per oltre un mese e a pochi minuti dal suo ingresso va vicino al gol della bandiera per il Napoli. L'attaccante azzurro parte in contropiede da centrocampo servito da Kvara, ma a tu per tu con Maignan calcia fuori.
Marcatori: 17', 59' Leao (M), 26' Brahim Diaz (M), 66' Saelemaekers (M)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (81' Juan Jesus), Mário Rui; Anguissa, Lobotka (67' Elmas), Zieliński (67' Ndombele); Politano (67' Lozano), Simeone (76' Raspadori), Kvaratskhelia. A disp.: Gollini, Marfella; Juan Jesus, Østigård; Demme, Elmas, Gaetano, Ndombele, Zedadka; Lozano, Raspadori, Zerbin. All.: Spalletti.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Bennacer (83' Bakayoko), Tonali; Díaz (56' Saelemaekers), Krunić (83' De Ketelaere), Leão (73' Rebic); Giroud (73' Origi). A disp.: Mirante, Tătărușanu; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Thiaw; Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Origi, Rebić. All.: Pioli.
Ammoniti: Giroud, Lobotka, Krunic