NAPOLI BOLOGNA DESIGNAZIONE ARBITRALE AYROLDI - A poche ore dall'esordio in Champions League del Napoli contro il Braga, l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la quinta giornata della Serie A 2023/24. La squadra di Garcia se la vedrà con il Bologna al Maradona, e per dirigere il match è stato scelto Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Ad affiancarlo ci saranno gli assistenti Bindoni e Tegoni e il IV Uomo Doveri. Al VAR ci sarà l'esperto Irrati, coadiuvato dall'AVAR Pagnotta.
LEGGI ANCHE ---> De Laurentiis osserva Garcia: l'allenatore ha una settimana scacciare i fantasmi attorno alla sua panchina
Arbitro: Ayroldi
Assistenti: Bindoni - Tegoni
IV Uomo: Doveri
VAR: Irrati
AVAR: Pagnotta
Le strade di Ayroldi e del Napoli si sono incrociate per tre volte in passato. Il primo precedente risale al 7 novembre 2021, data in cui gli azzurri pareggiarono 1-1 in casa contro il Verona. Nelle altre due occasioni, i partenopei sono usciti vincitori dal campo, per 3-2 in casa contro l'Udinese il 12 novembre 2022 e con un 0-2 ad Empoli il 25 febbraio 2023.
Nato a Molfetta il 25 ottobre 1991, Ayroldi è un figlio d'arte, in quanto il padre Stefano è un ex arbitro internazionale, con ben 155 presenze in Serie A e una partecipazione ad un Mondiale (Sudafrica 2010). Anche suo zio Nicola, può vantare un passato da direttore di gara, con ben 95 gare dirette nella massima serie italiana. Giovanni inizia ad arbitrare all'età di 16 anni, arrivando in Serie D a soli 20 anni, esordendo in Serie A il 19 gennaio 2020 a 29 anni in un Bologna - Verona terminato 1-1. Nella scorsa stagione sono state 12 le partite arbitrate dal fischietto pugliese, durante le quali ha estratto 63 cartellini gialli, un rosso e ha concesso un calcio di rigore. Sono invece due le gare dirette fin qui in questa stagione, nelle quali ha già ammonito 11 volte e assegnato un penalty.
Christian Gugliotta