Accordo UEFA-ECA: campionati nazionali fino a luglio, Coppe Europee ad agosto

22 Aprile 2020
- Di
Arianna Botticelli
magiconapoli-napoli-uefa-logo
Tempo di lettura: 2 minuti

UEFA ECA CAMPIONATI - Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS, è stato trovato l'accordo tra UEFA ed ECA per il futuro del calcio europeo. I campionati nazionali termineranno entro luglio. Ad agosto si disputeranno, e dovranno terminare, la Champions e l'Europa League.

Accordo UEFA-ECA: campionati fino a luglio, Coppe Europee ad agosto

L'UEFA e le l'ECA, acronimo di Associazione dei Club europei, sono totalmente d'accordo. Il calcio, in un modo o nell'altro deve ripartire. E questo è un punto fondamentale che si deve ormai dare per assodato e che ovviamente riguarderà anche la Serie A. L'intenzione di praticamente la totalità delle leghe Europee, con la parziale eccezione di Belgio ed Olanda dai quali si attendono aggiornamenti, è infatti quella di provare quantomeno a chiudere la stagione.

L'indiscrezione riportata da AS

Come riportato dal quotidiano spagnolo AS, che riprende anche alcuni dettagli pubblicati dai francesi dell'Equipe, UEFA e ECA hanno già trovato un accordo praticamente definitivo sulle date del calcio europeo. Secondo le indiscrezioni pubblicate, la Serie A, come ovviamente ogni torneo Nazionale, dovrà concludersi entro e non oltre fine luglio. Solo qualora ci fossero degli oggettivi problemi si potrebbe completare il calendario nei fine settimana di inizio agosto. Tuttavia quest'ultimo sarà proprio il mese dedicato in modo specifico a Champions ed Europa League.

Stop definitivo al campionato? Ogni lega deciderà i criteri per la stagione successiva

E se invece ci fosse un ulteriore, e a questo punto definitivo, stop al calcio, cosa succederebbe a livello di classifiche Nazionali? Questo tema verrà dibattuto nella giornata di domani. Ma sempre secondo le indiscrezioni degli iberici, l'UEFA avrebbe concesso ad ogni Lega la possibilità di sancire i propri criteri per la comunicazione dei club. Così non fosse sarebbe ritenuta valida la classifica nel momento dello stop. Infine, senza una finale di coppa Nazionale disputata, e quindi senza un vincitore, in Europa League andrebbe la squadra meglio piazzata in campionato.

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram