Occhio al prossimo avversario del Napoli: il Barcellona

10 Marzo 2024
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Analisi e statistiche sul Barcellona
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

ANALISI E STATISTICHE SUL BARCELLONA - Dopo il deludente pareggio contro il Torino, il Napoli si allontana dalla zona Champions. C'è, però, una Champions ancora da giocare e un quarto di finale da conquistare. Martedì alle ore 21 allo Stadio Montjuic di Barcellona, andrà in scena il ritorno degli ottavi di Champions League tra Napoli e Barcellona. Immergiamoci nelle statistiche e vediamo come i catalani arrivano a questo match. Se per l'andata abbiamo utilizzato i dati inerenti alla Champions, oggi analizziamo i dati della Liga spagnola.

Nell'ultima gara interna gli spagnoli hanno battuto il Maiorca 1-0 con la rete di Yamal e si portano al secondo posto a -5 dal Real Madrid, che ha una partita in meno.

  • 18 vittorie
  • 7 pareggi
  • 3 sconfitte

Zona d'attacco

In 28 giornate di campionato, il Barcellona ha segnato 57 gol (media di 2,04 gol a partita), di cui 39 scaturiti da assist vincenti. La capacità realizzativa (rapporto tra tiri e reti) è dell'11%. Le conclusioni totali sono 442, di cui 163 in porta. Buona percentuale sui calci di rigore, realizzati 4 su 5 tentati.

Fase difensiva

Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Xavi Hernandez, ha subito 34 reti (media 1,21 a partita). Le parate effettuate da Ter Stegen Inaki Pena sono 68 con 9 clean sheet per il tedesco e 2 per l'estremo difensore spagnolo. 191 sono i palloni recuperati.

In fase di manovra, i passaggi totali sono 16912 con una precisione dell'88%. I catalani sono primi in Spagna per possesso palla con una media del 64,93% a partita.

Disciplina

Per comportamento in campo, il Barcellona ha subito 62 cartellini gialli e 2 rossi. I falli commessi sono 303 mentre quelli subiti 363. 0 sono i rigori concessi.

ATTENTI a... Lewandowski

All'andata l'ha sbloccata lui grazie a un grande assist di Pedri, è il punto di riferimento dell'attacco del Barça, soprattutto in questo periodo causa i numerosi infortuni che stanno rimaneggiando i catalani, Robert Lewandowski ne ha giocate tante di partite così ed è pronto a rimettere in apprensione la difesa azzurra. In 26 partite giocate (2067 minuti giocati), il 35enne polacco ha messo a referto 12 gol e 6 assist. Un gol ogni 172,3 minuti per lui. 9 sono i gol di destro, 1 di sinistro e 2 di testa. 16 sono i dribbling effettuati. I passaggi totali sono 415 con una precisione del 71.8%. 44 sono i falli subiti, 19 quelli commessi che gli hanno scaturito 4 cartellini gialli. 7 sono i contrasti vinti e 5 i palloni recuperati.

A Barcellona senza paura.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down