ANALISI E STATISTICHE SUL GENOA - Nella 25esima giornata di Serie A, il Napoli affronterà il Genoa, gara che andrà in scena allo Stadio Maradona sabato 17 febbraio alle ore 15. Immergiamoci nelle statistiche e vediamo come i rossoblù si presentano a questa partita.
Il Genoa viene da una brutta sconfitta interna per 4-1 contro l'Atalanta, è dodicesima in classifica a quota 29 punti, a -6 dal Napoli nono.
Il grifone dopo 24 giornate di campionato ha collezionato 25 gol (di cui ben 6 nei primi 15' del secondo tempo, quindi ha un ottimo approccio nella ripresa), di cui 19 provenienti da assist vincenti. I liguri hanno una capacità realizzativa del 9% (media tra le reti fatti e i tiri effettuati), le conclusioni totali sono 253 di cui 80 in porta. I rigori assegnati a favore sono 2 e altrettanti sono quelli realizzati.
Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Alberto Gilardino ha subito 30 gol (media di 1,25 a partita), di questi, 3 subiti nei primi 15' e ben 12 subiti nell'ultimo quarto d'ora. Le parate effettuate da Martinez e Leali sono in totale 61, tra cui un rigore parato su 2 subiti. Le palle perse sono 183, mentre quelle recuperate sono 1242.
In fase di manovra, i rossoblù hanno una media di 23'55'' minuti di possesso palla e sono sedicesimi in questa speciale classifica dove vede il Napoli sempre primeggiare. Per distanza media percorsa i liguri sono dodicesimi con 109.87 km.
Per comportamento in campo, il Genoa è ottavo per cartellini ricevuti, 56 sono i gialli mentre 3 i rossi scaturiti da doppia ammonizione. I falli commessi sono 276 mentre quelli subiti 266.
La vera sorpresa di questa Serie A è senza dubbio Albert Gudmundsson. L'islandese è il punto di riferimento nella manovra offensiva del Genoa, durante l'infortunio di Retegui si è caricato la squadra sulle spalle e a suon di gol e assist la sta portando in alto. Non a caso nel mercato di gennaio, la Fiorentina ha fatto di tutto per prelevarlo dalla Liguria ma con scarsi risultati, visto l'ingente cifra richiesta dai rossoblù. Il trequartista fin qui ha messo a segno 9 gol e 2 assist. 635 sono i suoi passaggi totali con l'80% di precisione. I tiri effettuati sono 38 di cui 17 in porta. La distanza da lui percorsa è di 10 km con una velocità massima raggiunta di 32.5 km/h. I falli subiti sono 37 e 17 quelli commessi che hanno scaturito 3 cartellini gialli. In fase di difensiva e di non possesso l'islandese ha perso 38 palle e ne ha recuperate 84.
Guido Arbolino