Occhio al prossimo avversario del Napoli: il Sassuolo

26 Febbraio 2024
- di
Guido Arbolino
Categorie:
Condividi:
Statistiche sul Sassuolo
Tempo di lettura: 2 minuti

ANALISI E STATISTICHE SUL SASSUOLO - Mercoledì alle ore 18 al Mapei Stadium, il Napoli affronterà il Sassuolo per il recupero della 21esima giornata di campionato. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo come il Sassuolo arriva a questa partita.

Nell'ultima interna contro l'Empoli, gli emiliani hanno perso nel finale, sconfitta che è costata la panchina a Dionisi. Al suo posto arriva Bigica, promosso dalla primavera. Il Sassuolo è in piena zona retrocessione a pari punti col Verona terzultimo a quota 20 e a -3 dal Frosinone.

  • 5 vittorie
  • 5 pareggi
  • 15 sconfitte

Zona d'attacco

I neroverdi, dopo 25 giornate di campionato, hanno segnato 31 gol (ben 8 siglati nel primo quarto d'ora, a manifestare, quindi, un buon approccio alla partita nonostante le difficoltà) dei quali 20 scaturiti da assist vincenti. La capacità realizzativa, quindi il rapporto tra reti e conclusioni, è del 9%. I tiri totali sono 335 di cui 113 in porta. Buona la percentuale dal dischetto, su 7 rigori a favore 6 sono stati realizzati.

Fase difensiva

Per quanto riguarda la fase difensiva, il Sassuolo ha subito 48 gol, media di 1,92 a partita, di questi, 15 nell'ultimo quarto d'ora, questo dato sottolinea il calo nel finale delle partite. Le parate effettuate da Consigli e Cragno sono 71, tra cui 6 rigori subiti su 8 assegnati contro. Le palle perse sono 223 mentre quelle recuperate 1256.

In fase di manovra, gli emiliani ha una media di 25'37'' minuti di possesso palla ed è tredicesima in questa speciale classifica in cui primeggia sempre il Napoli. Sono undicesimi per distanza media percorsa che è di 110,13 km.

Disciplina

Per comportamento in campo, i neroverdi sono ottavi per cartellini ricevuti, 45 sono i gialli e 2 i rossi di cui uno per doppia ammonizione. I falli commessi sono 254 mentre quelli subiti 260.

ATTENTI a... Thorstvedt

L'assenza di Berardi causa infortunio si sente molto in casa Sassuolo, è lui il punto di riferimento della squadra. Nelle ultime settimane sebbene le cose non stiano andando per il verso giusto, il giocatore che si sta prendendo più responsabilità e si sta dimostrando più pericoloso è Kristian Thorstvedt. Il classe '99 è il punto di raccordo tra centrocampo e attacco, in questa stagione ha messo a segno 4 gol in 22 presenze (1613 minuti giocati). 569 sono i passaggi effettuati con il 75% di precisione. I tiri totali sono 32 di cui 10 in porta. La distanza totale percorsa è di 9 km con una velocità massima raggiunta di 32.41 km/h. 24 sono i falli subiti mentre quelli commessi sono 25 che gli hanno scaturito 4 cartellini gialli. In fase difensiva e di non possesso, 24 sono le palle perse e 61 quelle recuperate.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down