ANALISI E STATISTICHE SUL TORINO - Dopo la vittoria sulla Juventus, il Napoli affronterà, nell'anticipo del venerdì alle ore 20:45 allo Stadio Maradona, il Torino, per la 28esima giornata di Serie A. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo come i granata si avvicinano a questo match.
Il Torino viene da un buon periodo di forma e continuità di risultati. L'ultima in casa contro la Fiorentina ne è la prova, in quanto i granata sono stati in 10 per più di un tempo e hanno portato a casa il pari. In classifica il Toro è decimo a quota 37 e a -3 dalla Lazio nona.
Dopo 27 giornate di campionato, il Torino ha realizzato 25 gol (media di 0,92 a partita), di cui 6 nell'ultimo quarto d'ora e 5 nei primi 15' del secondo tempo, prova di un buon approccio alla ripresa. 20 sono gli assist vincenti. La capacità realizzativa (rapporto tra tiri e reti) è dell'8%. Le conclusioni totali sono 307 di cui 89 in porta. Buona la percentuale sui rigori visto che ne è stato segnato uno su l'unico concesso in questa stagione.
Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Ivan Juric, ha subito 25 gol (media di 0,92 a partita), di questi solo uno nel primo quarto d'ora e 7 nei primi 15' del secondo tempo. Le parate effettuate da Milinkovic-Savic e Gemello sono in totale 76. Le palle perse sono 187 mentre quelle recuperate 1512.
In fase di manovra, i granata hanno una media di 28'41'' minuti di possesso palla e sono decimi in questa speciale classifica dominata sempre dal Napoli. Sono diciottesimi per distanza media percorsa che è di 107,833 km.
Per comportamento in campo, il Torino è sedicesimo per cartellini ricevuti con 57 gialli e un rosso propiziato da doppia ammonizione. I falli subiti sono 285 mentre quelli commessi 329.
Dietro le ottime prestazioni dell'ultimo periodo del Toro, ovviamente, c'è un enorme Duvan Zapata che sta trovando la rete con frequenza, ma a fornirgli gli assist ci sta pensando Raoul Bellanova. L'esterno italiano da diversi turni di campionato sta trovando costanza nel rendimento, attacca, difende, imposta e soprattutto corre, un vero e proprio treno sulla fascia destra. In 26 presenze (2282 minuti giocati), il classe 2000 ha messo a referto 1 gol e 5 assist. 787 sono i passaggi totali effettuati con l'85% di precisione. Le conclusioni tentate sono 24 di cui 2 in porta. La distanza totale da lui percorsa è di 10 km con una velocità massima di 36.37 km/h. 44 sono i falli subiti mentre 12 quelli commessi che gli hanno scaturito 5 cartellini gialli. In fase difensiva e di non possesso, 15 sono le palle perse e 99 quelle recuperate.
Guido Arbolino