Occhio alla prossima avversaria del Napoli: l'Udinese

3 Maggio 2024
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Statistiche sull'Udinese
Tempo di lettura: 2 minuti

ANALISI E STATISTICHE SULL'UDINESE - Dopo il pari interno contro la Roma, il Napoli nella 35esima giornata di Serie A affronterà l'Udinese, lunedì alle ore 20:45 allo Stadio Friuli. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo come i friulani si avvicinano a questo match.

L'Udinese ha cambiato tecnico per la seconda volta in stagione, la squadra adesso è affidata a Fabio Cannavaro che viene da un importante pareggio, in chiave salvezza, in casa del Bologna. I bianconeri sono terzultimi in classifica a quota 29 punti a -2 dall'Empoli quartultimo.

  • 4 vittorie
  • 17 pareggi
  • 13 sconfitte

Zona d'attacco

In 34 giornate di campionato, i friulani hanno segnato 32 gol (media di quasi 1 gol a partita), di cui 20 scaturiti da assist vincenti. Delle reti segnate, solo 2 sono state realizzate nel primo quarto d'ora di gara. La capacità realizzativa (rapporto tra i gol e i tiri) è del 7%. Le conclusioni totali sono 417 di cui 127 in porta. Buona la percentuale realizzativa dal dischetto con 2 rigori trasformati su 3 assegnati.

Fase difensiva

Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Fabio Cannavaro, ha subito 51 gol (media di 1,5 gol a partita), di cui 18 negli ultimi 15' di partita, è una delle squadre che ha perso più punti negli ultimi minuti. Le parate effettuate da Okoye e Silvestri sono 95. Nessun rigore sventato, 8 su 8 subiti. Le palle perse sono 293, mentre quelle recuperate 1778.

In fase di manovra, i bianconeri hanno una media di 20'51'' minuti di possesso palla e sono ultimi in questa speciale classifica che vede sempre il Napoli in testa. Sono ultimi anche per distanza media percorsa che è di 106,757 km.

Disciplina

Per comportamento in campo, l'Udinese è terzo per cartellini ricevuti con 84 gialli, 2 rossi diretti e 3 per doppia ammonizione. I falli commessi sono 445, mentre quelli subiti 375.

ATTENTI a... Samardzic

Sebbene quest'anno insieme al resto della squadra non stia fornendo ottime prestazioni e non stia mostrando le sue qualità con continuità, Lazar Samardzic quando vede azzurro si scatena. Nell'arco delle ultime due stagioni, al Maradona ha segnato due splendidi gol. Il classe 2002 serbo nello scorso mercato invernale era stato anche ad un passo dal vestire la maglia del Napoli. E' il giocatore con le maggiori qualità balistiche di tutto l'Udinese insieme al Tucu Pereyra e quando si accende è praticamente infermabile, come in occasione del gol dell'andata. In 30 presenze stagionali (2175 minuti giocati) ha collezionato 4 gol e fornito 2 assist. In fase di manovra, il centrocampista bianconero ha totalizzato 746 passaggi con una precisione dell'81%. Le conclusioni effettuate sono 46 di cui 14 in porta. La distanza totale da lui percorsa è di 9 km con una velocità massima raggiunta di 32.15 km/h. 24 sono i falli commessi, 14 quelli subiti e nessun cartellino ricevuto. In fase difensiva e di non possesso, 14 sono le palle perse e 125 quelle recuperate.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down