NAPOLI INTERVISTA BERNARDESCHI - Il Napoli che sta dominando la Serie A sta incantando anche oltreoceano. Parola di Federico Bernardeschi, attaccante del Toronto, che in una intervista a Il Mattino ha parlato della splendida stagione che sta disputando la squadra partenopea.
"Il Napoli va come un treno, Kvara è uno dei talenti più forti d’Europa e credo che anche in Champions gli azzurri possano togliersi delle belle soddisfazioni. Questo Napoli non nasce dal nulla. Ha una programmazione alle spalle che viene da lontano: De Laurentiis sono cinque-sei anni che allestisce una squadra che può lottare per il primo posto. Ha una visione vincente ed è normale che, tenta e ritenta, prima o poi vinci. E lo fai con merito. Chi mi ha stupito? Kvara. Non solo per le sua accelerazioni, ma per il modo con cui impatta ogni gara: sempre al 110 per cento. Chi gioca a calcio lo capisce che è un fenomeno perché questo genere di approccio è tipico solo dei grandi campioni".
"Potevo restare anche in Italia, con De Laurentiis ho parlato e l’ipotesi Napoli mi avrebbe fatto piacere. In quel 4-3-3 di Spalletti mi sarei trovato a meraviglia: ma ho scelto Toronto perché sono sicuro del livello di questo torneo. La serie A vista dal Canada dà l’impressione di essere in una fase di transizione: il nostro calcio non produce tanti talenti anche perché nei nostri settori giovanili si investe meno che altrove".
"È sempre stato un grande allenatore, io ho sempre sperato di essere allenato da lui, toscano come me. Ha sempre dimostrato il suo valore, in ogni squadra ha sempre creato un’alchimia vincente".