CALCIOMERCATO NAPOLI JUVENTUS MERTENS – “Non so come farebbe a passare alla concorrente peggiore, e di sempre, della nostra squadra''. Così, con parole incredibilmente profetiche, Aurelio De Laurentiis commentò un eventuale passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus. Trasferimento che, solo qualche mese dopo, il ‘Pipita’ rese però reale. Ma Higuain, in barba alle ‘bandiere’ e in un calcio sempre più votato all’ipermobilità, non è comunque l’unico esempio di ‘tradimento’. Diversi giocatori, fin dagli anni sessanta, sono emigrati da Sud a Nord, da Napoli a Torino, per vestire la maglia della ‘Vecchia Signora’.
Uno dei primi, 47 anni fa, fu Josè Altafini. Solo qualche anno dopo, poi, va registrato uno dei ‘tradimenti’ più dolorosi per i tifosi del Napoli, quello di Dino Zoff. Il leggendario portiere, prima di trasferirsi all’ombra della Mole, passò tra piazza Plebiscito e lo stadio San Paolo cinque splendidi anni, diventando un vero e proprio idolo del pubblico partenopeo. Così come idoli, non più in bianco e nero ma già a colore, furono due figli della città come Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro. Eppure anche loro, per vicissitudini diverse, lasciarono il Golfo dei Napoli per emigrare a Torino e vestire la maglia della Juventus. Il caso più recente, e forse più scottante, è infine quello di Gonzalo Higuain. Il ‘Pipita’ dopo aver fatto sognare l’intera città campana, tradì sportivamente la gente e mise piede, per citare De Laurentiis, in quella che è considerata la concorrente peggiore, e di sempre, del Napoli. Ma la lunga storia di ‘tradigione’, che vede i casi sopracitati come parte di un elenco lunghissimo (Quagliarella, Blasi, Sivori, Corini, Zalayeta, Di Canio), potrebbe arricchirsi quest’estate di un nuovo capitolo, intitolato Dries Mertens.
Sebbene con modalità completamente opposte rispettato agli altri, qualora Mertens dovesse accettare la corte bianconera passerebbe anch’egli di fatto dal Napoli alla Juventus. L’affare, comunque, non è scontato. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, tutto è ancora nel campo delle ipotesi. La ‘Vecchia Signora’ è infatti alla ricerca di un vice-Vlahovic e ha valutato il profilo dell’attaccante. Il belga, tuttavia, rimane ancora nel mirino della Lazio, dove ad aspettarlo ci sarebbe Maurizio Sarri, e dell’Anversa, senza dimenticare l’Inter. Perciò non è detto che la lista nera, che vede in Higuain l’ultimo di tanti, troverà aggiornamento quest’estate. Tutto dipenderà, come sempre, dal mercato.
Pubblicato il 31/7/2022