CRONACA TABELLINO FROSINONE NAPOLI - Il Napoli comincia il campionato così come aveva chiuso due mesi fa: vincendo. Allo stadio Benito Stirpe, gli azzurri vincono 3-1 dopo essere andati in svantaggio nei primi minuti di gioco. Decide il solito Osimhen con una doppietta.
79' - Giocata spaziale di Di Lorenzo che con un tocco illuminante libera Osimhen che si invola in solitaria verso la porta. A tu per tu con Turati, il nigeriano non sbaglia e sigla la sua doppietta personale.
72' - Zielinski crossa dalla destra sul secondo palo dove trova Raspadori. L'attaccante azzurro controlla e calcia col sinistro da posizione impossibile trovando la pronta risposta di Turati che gli nega il gol.
64' - Il Napoli vuole chiudere la partita e Lobotka prova a essere l'uomo della sicurezza. Di Lorenzo crossa dalla destra, la difesa del Frosinone allontana, lo slovacco recupera palla al limite dell'area e calcia a giro col destro. Il tiro finisce di poco a lato.
56' - Occasionissima per il Frosinone. Punizione dai 30 metri favolosa da parte di Baez che calcia a superare la barriera e indirizza il pallone verso il sette. Meret è battuto, ma il tentativo si stampa sul palo.
42' - Gli azzurri non ci mettono molto dopo il gol annullato per trovare la rete del vantaggio questa volta regolare. Di Lorenzo vola sulla fascia destra, entra in area e serve Osimhen che di prima intenzione lascia partire una bomba di destro che non lascia scampo a Turati.
35' - Il Napoli ribalta la partita con un gol di Raspadori dall'interno dell'area di rigore, ma dopo l'analisi del Var l'arbitro annulla tutto per fuorigioco di Cajuste a inizio azione.
32' - Il Frosinone non resta a guardare e prova subito a riportarsi in vantaggio creando una grande occasione con Baez. Cross lungo dalla sinistra di Marchizza che trova sul secondo palo l'uruguaiano che si coordina alla perfezione e calcia al volo sul primo palo. Meret è piazzato così così e può solo tirare un sospiro di sollievo quando il pallone finisce fuori di un soffio.
24' - Dopo la rete subita, il Napoli si lancia all'attacco alla ricerca del pareggio che arriva poco dopo i 20 minuti di gioco. Rrahmani scippa palla a centrocampo a Caso e fa partire il contropiede azzurro servendo Osimhen. La difesa del Frosinone chiude in affanno, ma il pallone arriva sul destro di Zielinski che calcia da fuori. Anche questo tiro viene respinto, ma ecco che sulla ribattuta si fionda Politano che stoppa e al volo col sinistro lascia partire un tiro su cui Turati è impreciso.
7' - Il Frosinone la sblocca dagli undici metri. Sul dischetto si presenta Harroui che spiazza con freddezza Meret e segna il primo gol della Serie A 2023/2024.
4' - Alla prima sortita offensiva del Frosinone, i ciociari si conquistano un calcio d'angolo da cui nasce un'azione pericolosa. Su un pallone vacante in area di rigore, Cajuste prova ad allontanare ma colpisce Baez. Dopo un silent-check, l'arbitro indica il dischetto.
Marcatori: 7' Harroui (F), 24' Politano (N), 42', 79' Osimhen (N)
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, S. Romagnoli, Marchizza; Harroui (85' Berrenechea), Mazzitelli (74' Brescianini), Gelli; Baez (74' Canotto), Cuni (66' Borrelli), Caso (66' Kvernadze). All. Di Francesco.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (76' Mario Rui); Cajuste (46' Anguissa), Lobotka (90'+1 Ostigard), Zielinski; Politano (76' Elmas), Osimhen (80' Simeone), Raspadori. All. Garcia
Ammoniti: Oyono, Lobotka, Cajuste, Mazzitelli, Olivera, Gelli