Inter - Napoli 1-0, prima sconfitta stagionale per gli azzurri: Dzeko giustiziere di Spalletti

4 Gennaio 2023
- Di
Emanuele Catone
Inter Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

INTER NAPOLI CRONACA TABELLINO - Ripresa di campionato amara per il Napoli che a San Siro contro l'Inter incassa la prima sconfitta stagionale. A decidere la partita una rete di Edin Dzeko nella ripresa con un colpo di testa poderoso. Gli azzurri restano quindi a 41 punti in classifica con il Milan, vittorioso con la Salernitana, che accorcia a -5.

Inter-Napoli, la cronaca

Primo tempo

L'Inter parte forte

I nerazzurri partono subito forte. Al 4' Lukaku crossa, sul pallone si avventa Dimarco che calcia senza pensarci due volte senza però trovare lo specchio della porta. Dopo una fase di stallo, al 26' è l'altro esterno dell'Inter ad avere sul piede l'occasione per sbloccare la partita. Ancora Lukaku la mette in mezzo dalla destra, al centro trova Dzeko che fa la sponda per l'accorrente Darmian che dal limite dell'area piccola calcia col piattone destro mandando però alto.

Lukaku a un passo dal gol

Sul finire del primo tempo l'Inter va nuovamente vicinissima all'1-0. Palla geniale di Barella di tacco in profondità per Lukaku che tiene botta contro il suo avversario e calcia col piatto destro. Il tiro finisce sopra la traversa di un soffio, con il belga che reclama un tocco da parte di Meret.

Secondo tempo

Dzeko sblocca la partita

Al 55' l'Inter concretizza la pressione fatta da inizio partita e la sblocca. Bella apertura a cambiare gioco di Mkhitaryan per Dimarco sulla sinistra. L'esterno nerazzurro prende la mira e crossa forte in area dove Dzeko si intrufola tra Rrahmani e Kim e di testa batte Meret.

Girandola di cambi

I due allenatori cambiano le rispettive squadre, con Spalletti che disegna un Napoli a completa trazione anteriore con Elmas, Lozano, Raspadori, Simeone e Osimhen in campo tutti nello stesso momento.

Raspadori sfiora il pareggio

L'occasione più nitida per il Napoli arriva al 90'. Azione confusa in area di rigore, con un batti e ribatti che termine sul piede di Raspadori che ha il tempo di prendere la mira e calciare forte col destro. Il tiro è ben indirizzato, ma il riflesso di Onana è incredibile con il portiere che si oppone col corpo.

Inter-Napoli, il tabellino

Marcatori: 55' Dzeko (I)

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (75' Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (82' Gagliardini); Dimarco (64' Gosens); Lukaku (64' Lautaro), Dzeko (75' Correa). All. Inzaghi.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (76' Ndombele), Lobotka (84' Simeone), Zielinski (65' Raspadori); Politano (65' Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (76' Elmas). All. Spalletti.

Ammoniti: Dzeko, Barella, Di Lorenzo, Dumfries, Kim

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram