LAZIO NAPOLI ARBITRO- Dopo una partenza sfavillante sembra essersi rallentata la corsa del Napoli. Due pareggi nella 3^ e nella 4^ giornata di Serie A 2022/23 rispettivamente contro Fiorentina e Lecce hanno allontanato gli azzurri di Spalletti dalla vetta della classifica, occupata dalla Roma.
La 5^ giornata, in programma sabato 3 settembre 2022, vede il Napoli alla difficile trasferta di Roma, contro la rinnovata Lazio di Sarri, indimenticato ex partenopeo. Ecco la squadra arbitrale che dirigerà il match: l' arbitro designato per la gara è il signor Sozza, i signori Rocca e Vono sono gli Assistenti e il signor Serra il IV uomo. Alla V.A.R. e all'A.V.A.R. rispettivamente i signori Fabbri e Ranghetti.
Arbitro: Sozza
Assistenti: Rocca – Vono
IV Uomo: Serra
V.A.R.: Fabbri
A.V.A.R.: Ranghetti
Tre precedenti in Serie A per Sozza come arbitro del Napoli, tutti nella stagione 2021/22. Con il giovane fischietto di Seregno il Napoli ha ottenuto 1 vittoria (3 ottobre 2021, 1-2 sulla Fiorentina) e 2 pareggi (1-1 contro Juventus e Cagliari, sempre in trasferta).
Non ci sono precedenti in Coppa Italia o alla direzione di partite del Napoli Primavera.
Il Napoli, che dopo un avvio decisamente incoraggiante ha rallentato in risultati e brillantezza, sa che la sfida contro la Lazio può essere già un importante punto di svolta. Gli uomini di Sarri, infatti, sono appaiati a quelli di Spalletti a 8 punti e hanno entusiasmo da vendere. Poter segnare in tabellino la seconda vittoria sotto la guida di Sozza permetterebbe di certo ai partenopei di iniziare al meglio settembre.
Martino Cardani