LECCE NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE PAIRETTO - Rinfrancato dal successo casalingo contro l'Udinese, il Napoli ha ora il dovere di ridurre il gap formatosi con le dirette contendenti per il primo posto, attualmente distante quattro punti. La squadra di Garcia, nel prossimo turno si troverà di fronte il Lecce di D'Aversa, autentica sorpresa di quest'inizio di campionato con 11 punti in classifica (gli stessi del Napoli) e una sola sconfitta. Le due squadre si daranno battaglia sabato 30 settembre alle 15:00 allo Stadio Via del mare, in un match che si prospetta tutt'altro che semplice per gli azzurri. Per arbitrare l'incontro è stato scelto Luca Pairetto della sezione di Nichelino (TO). Ad affiancarlo ci saranno gli assistenti Meli e Alassio e il IV Uomo Collu, mentre la coppia al VAR sarà composta da Paterna e Doveri.
LEGGI ANCHE ---> Lecce Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Arbitro: Pairetto
Assistenti: Meli - Alassio
IV Uomo: Collu
VAR: Paterna
AVAR: Doveri
Pairetto in precedenza ha arbitrato il Napoli otto volte. Il bilancio è estremamente positivo per gli azzurri che hanno vinto in ben sette occasioni, segnando un totale di 25 gol. L'unica sconfitta è arrivata nell'ultimo precedente, quello del 3 marzo 2023 contro la Lazio, terminato 0-1.
Nato a Torino il 14 aprile 1984, Luca Pairetto è il figlio di Pierluigi, ex arbitro internazionale con alle spalle 219 direzioni in Serie A, successivamente coinvolto da designatore arbitrale nello scandalo di Calciopoli. Il fischietto piemontese inizia ad arbitrare nel 2000, approdando nel calcio professionistico nel 2009 e in Serie B nel 2012. Il 25 settembre 2013 fa il suo esordio in massima serie, dirigendo Livorno - Cagliari, mentre la promozione in Can A avviene nel 2016. Riconosciuto come uno dei direttori di gara più severi in Italia, in questa stagione ha diretto 2 partite, estraendo 7 cartellini gialli e nessun rosso. Nella scorsa annata, invece, sono state 12 le apparizioni in Serie A, per un totale di 59 ammonizioni, 2 espulsioni e 5 calci di rigore concessi. Un'ulteriore curiosità su Pairetto, consiste nel divieto per lui ad arbitrare la Juventus, in quanto il fratello Alberto lavora nel club bianconero come Event Manager.
Christian Gugliotta