NAPOLI UDINESE DESIGNAZIONE ARBITRALE MANGANIELLO - Si avvicina il primo turno infrasettimanale della stagione. Il Napoli, reduce dal pareggio in casa del Bologna, è in ritardo rispetto alle dirette concorrenti, trovandosi dopo cinque giornate a ben 7 lunghezze di distanza dall'Inter capolista con 15 punti. Ecco quindi che la prossima gara interna contro l'Udinese di Sottil, assume un'importanza notevole per la squadra di Garcia, intenzionata a rimanere nella scia delle prime della classe. La sfida si terrà mercoledì 27 settembre allo stadio Diego Armando Maradona, con fischio d'inizio alle 20:45. Per arbitrare il match è stato designato Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. A completare la squadra arbitrale gli assistenti Mastrodonato e Yoshikawa, il IV Uomo Marinelli, il VAR Di Martino e l'AVAR Marini.
LEGGI ANCHE ---> Tanti scontri tra De Laurentiis e Garcia negli ultimi giorni: il motivo del post del presidente
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Mastrodonato-Yoshikawa
IV Uomo: Marinelli
VAR: Di Martino
AVAR: Marini
I precedenti tra il Napoli e Manganiello sono otto, con un bilancio che sorride agli azzurri di sei vittorie, un pareggio e una sconfitta. L'ultimo incontro risale allo scorso 7 aprile, quando la squadra allora allenata da Spalletti sconfisse il Lecce in trasferta per 1-2.
Gianluca Manganiello, nato a Pinerolo (TO) il 28 novembre 1981, oltre al mestiere di arbitro svolge anche quello di analista finanziario. Entrato nell'AIA a 15 anni, raggiunge il calcio professionistico nella stagione 2010/11, venendo promosso in Serie B nel 2012. Il debutto in Serie A è datato 18 maggio 2014, quando diresse una gara tra Chievo e Inter terminata 2-1. La promozione definitiva nel Can A arriva nel 2017, quando dirige, al primo anno, ben 16 gare di massima serie. Non avendo ancora diretto alcuna gara in questa stagione, Napoli - Udinese sarà per lui l'esordio stagionale in campionato. Lo scorso anno, invece, sono state sei le partite arbitrate dal fischietto piemontese, che ha estratto un totale di 21 gialli, senza però mai espellere un giocatore. Sono stati due, infine, i calci di rigore concessi da Manganiello.
Christian Gugliotta