Napoli - Fiorentina 1-0, buona la prima da campioni d'Italia: Osimhen stende i viola

7 Maggio 2023
- Di
Emanuele Catone
Osimhen Napoli Fiorentina
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI FIORENTINA CRONACA TABELLINO - Nella prima partita da campioni d'Italia, il Napoli batte 1-0 la Fiorentina allo stadio Diego Armando Maradona. Decide il match un gol di Osimhen dal dischetto nel secondo tempo.

Napoli-Fiorentina, la cronaca del match di Serie A 2022/2023

Primo tempo

Prima occasione viola

Il primo tiro verso la porta è targato Fiorentina. Al 5' Sottil si invola sulla fascia sinistra e fa partire un bel cross all'interno dell'area di rigore. All'altezza del dischetto del rigore svetta Jovic che colpisce di testa. Il tentativo è però alto. Poco dopo è il turno del Napoli con Elmas che si accentra dalla sinistra e calcia col destro sul primo palo: fuori con Terracciano in controllo.

Gollini salva su Jovic

Al 14' i viola creano il primo vero pericolo verso la porta di Gollini. Terzic arriva sul fondo e crossa dalla sinistra. Al centro dell'area sbuca ancora una volta Jovic che di testa questa volta la indirizza all'angolino. Il portiere del Napoli è bravissimo a tuffarsi e a parare salvando il risultato.

Si fa vedere anche il Napoli

Poco dopo la mezzora di gioco si fa vedere anche il Napoli. Triangolazione tra Raspadori e Di Lorenzo, con il capitano azzurro che riceva in area e calcia al volo. Il tiro però è troppo centrale e finisce docile tra le braccia di Terracciano.

Secondo tempo

Osimhen sbaglia il calcio di rigore

Subito dopo il fischio d'inizio della ripresa, Lobotka, appena entrato scippa palla ad Amrabat in area di rigore e viene steso dallo stesso marocchino. L'arbitro Marchetti non ha dubbi e fischia il tiro dagli undici metri. Dal dischetto si presente Osimhen che la piazza col piattone alla sinistra di Terracciano, ma il portiere intuisce e para ed è superlativo anche sulla respinta di Kvaratskhelia.

Osimhen questa volta non sbaglia

Al 74' Kvaratskhelia semina il panico nella difesa viola e dopo una serie infinita di finte viene steso in area. L'arbitro fischia un altro calcio di rigore che questa Osimhen non sbaglia spiazzando Terracciano.

Kouame vicino al pareggio

A pochi giri di orologio dal 90' la Fiorentina va un passo dal pareggio. Imbucata perfetta in area per Kouame che prova a superare Gollini con un pallonetto ma manda il pallone alto.

Napoli-Fiorentina, il tabellino

Marcatori: 74' rig. Osimhen (N)

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Demme (46' Lobotka), Raspadori (46' Zielinski); Lozano (45' Kvaratskhelia), Osimhen (77' Simeone), Elmas (83' Zerbin). All. Spalletti.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (46' Venuti), Milenkovic, Igor, Terzic; Amrabat (75' Kouame), Duncan (65' Mandragora); Gonzalez, Bonaventura (65' Castrovilli), Sottil (75' Saponara); Jovic. All. Italiano.

Ammoniti:

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram