NAPOLI FIORENTINA DESIGNAZIONE ARBITRALE LA PENNA - Dopo un'inizio di stagione altalenante, grazie alle convincenti vittorie contro Udinese e Lecce, il Napoli sembra ora aver ritrovato la quadra in campionato. Reduci dalla cocente sconfitta in Champions contro il Real Madrid, nell'ultima gara prima della sosta nazionali gli azzurri se la vedranno con la Fiorentina, attualmente a pari punti (14), con l'obiettivo di ridurre il gap con le capoliste Inter e Milan. Per dirigere il match contro la squadra di Italiano, in programma domenica 10 ottobre alle 20:45, l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha designato Federico La Penna della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Baccini e Tolfo, mentre il IV Uomo scelto è Fourneau. Al VAR l'esperto Irrati, coadiuvato dall'AVAR Gariglio.
LEGGI ANCHE ---> Mario Rui, l'agente: "La gestione di Garcia è sciagurata e irrispettosa"
Arbitro: La Penna
Assistenti: Baccini - Tolfo
IV Uomo: Forneau
VAR: Irrati
AVAR: Gariglio
I precedenti tra La Penna e il Napoli sono ben 10, dei quali l'ultimo è Napoli - Verona 0-0 dello scorso aprile. Il bilancio è molto positivo, con 7 vittorie per i partenopei, 3 pareggi e nemmeno una sconfitta.
Nato a Roma il 7 agosto 1983, Federico La Penna inizia ad arbitrare dal gennaio 2000, approdando nel calcio professionistico nell'agosto 2009. L'esordio in Serie B avviene il 25 agosto 2012, mentre al termine della stagione arriva anche il debutto in Serie A, in Atalanta - Chievo Verona del 19 maggio 2013. Il 16 giugno 2018 arbitra la finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Frosinone e Palermo, partita molto contestata per l'immissione di più palloni in campo da parte dei giocatori del club ciociaro nel finale. Nel 2021 viene squalificato dalla Commissione disciplinare dell'AIA per delle irregolarità sui rimborsi spese, tornando a dirigere un match il 21 maggio 2022. Nella scorsa stagione La Penna ha arbitrato sette gare, distribuendo 27 cartellini gialli, nessun rosso e assegnando un calcio di rigore. Quest'anno, invece, sono state fin qui due le partite dirette dal fischietto romano, con solo 2 ammonizioni a referto.
Christian Gugliotta