OCCHIO AL FISCHIETTO, Napoli - Real Madrid: arbitra Turpin

1 Ottobre 2023
- di
Redazione MagicoNapoli
Condividi:
magiconapoli-napoli-spartak-mosca-arbitro-Clement-Turpin-europa-league
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI REAL MADRID DESIGNAZIONE ARBITRALE TURPIN - Il percorso europeo del Napoli è iniziato nel migliore dei modi, grazie alla vittoria per 1-2 in trasferta ottenuta contro i portoghesi del Braga nel match di esordio stagionale in Champions League. Nella seconda gara della fase a gironi, la squadra di Garcia affronterà il Real Madrid, reduce da una vittoria ottenuta in extremis al Bernabeu contro l'Union Berlino, grazie al gol del solito Jude Bellingham. Per dirigere la gara del gruppo C, è stato designato l'arbitro francese Clement Turpin. che sarà coadiuvato dagli assistenti Nicolas Danos e Alexis Auger. Il IV Uomo sarà Stephanie Frappart, mentre al VAR ci saranno Jerome Brisard e Benoit Millot.

LEGGI ANCHE ---> Napoli Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Napoli - Real Madrid, la designazione completa

Arbitro: Turpin
Assistenti: Danos - Auger
IV Uomo: Frappart
VAR: Brisard
AVAR: Millot

I precedenti di Turpin con il Napoli

Le strade di Turpin e del Napoli si sono già incrociate tre volte. Il primo precedente risale al 20 settembre 2012, quando gli azzurri sconfissero 4-o l'AIK in Europa League. Gli altri due, entrambi in Champions League, sono Salisburgo - Napoli 2-3 del 23 ottobre 2019 e Spartak Mosca - Napoli 2-1 del 24 novembre 2021.

Curiosità su Turpin

Nato a Ouillins il 16 maggio 1982, Turpin inizia ad arbitrare in Ligue 1 nel 2008. Nel dicembre 2009, a 27 anni, ottiene la nomina ad internazionale, divenendo il più giovane arbitro francese di sempre ad ottenere questo traguardo. Il 29 marzo 2018 viene designato per i mondiali in Russia, durante i quali arbitrerà due gare dei gironi, mentre il 26 maggio partecipa in veste di quarto ufficiale alla finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool. Nel 2021 è scelto come arbitro della finale di Europa League tra Villareal e Manchester United, mentre nel 2022 dirige quella di Champions, nuovamente tra Liverpool e Real Madrid. Nella scorsa stagione il fischietto francese ha arbitrato 21 partite di massima serie, mentre sono state 6 le sue presenze in Champions, tra cui la direzione della semifinale di ritorno tra Inter e Milan.

Christian Gugliotta

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down