NAPOLI REAL MADRID - Nella giornata di martedì 3 ottobre 2023, il Napoli è atteso da un appuntamento con la storia: al Maradona, infatti, arrivano i campioni del mondo del Real Madrid allenati dal grande ex, Carlo Ancelotti. Il match è valido per la 2ª giornata del gruppo C della fase a gironi di Champions League. Entrambe le squadre, hanno vinto le rispettive sfide nel primo turno: i partenopei hanno piegato la resistenza del Braga, mentre i Blancos sono riusciti a battere l'Union Berlino solamente nei minuti di recupero.
Per trovare l'ultimo incrocio del Napoli col Real Madrid, dobbiamo tornare indietro di ben 6 anni. L'ultima volta che la formazione azzurra affrontò quella spagnola, fu nell'edizione 2016/17 della Champions League. Non era la fase a gironi, bensì gli ottavi di finale della competizione. Era il 7 marzo del 2017 quando al San Paolo andò in scena l'ultimo incontro tra le due formazioni. Il Napoli aveva come obiettivo quello di ribaltare l'1-3 del Bernabéu e la gara si mise nel migliore dei modi: Mertens portò avanti gli azzurri al termine di un primo tempo a tratti dominato.
Nella ripresa, però, l'allora squadra allenata da Zidane ribaltò la gara con le reti di Sergio Ramos, Mertens (autorete) e Morata che indirizzarono la qualificazione verso la Spagna, replicando così il 3-1 della gara d'andata. Una vittoria che spalancò le porte ai Blancos verso la vittoria della competizione, concretizzatasi a Cardiff il 3 giugno del medesimo anno con un sonoro 4-1 ai danni della Juventus. Nella gara d'andata giocatasi al Bernabéu il 15 febbraio 2017, i campani riuscirono, anche in quel caso, a passare in vantaggio con un gol da capogiro di Insigne. Nonostante una gara ben giocata, la formazione di Sarri dovette arrendersi al colpo di testa di Benzema, al piazzato di Kroos e alla botta terrificante di Casemiro. 6 anni dopo, il destino mette nuovamente a confronto Napoli e Real Madrid: le stelle della Champions League sono pronte a brillare sotto il cielo del Maradona.
LUCA CIOFFI