Occhio al prossimo avversario del Napoli: il Cagliari

23 Febbraio 2024
- Di
Guido Arbolino
Categorie:
Statistiche sul Cagliari
Tempo di lettura: 2 minuti

ANALISI E STATISTICHE SUL CAGLIARI - Dopo il pareggio contro il Barcellona, il Napoli affronterà nella 26esima giornata di campionato il Cagliari, gara che andrà in scena domenica 25 febbraio alle ore 15 allo stadio Unipol Domus. Immergiamoci nelle statistiche e scopriamo come i sardi si avvicinano a questa sfida.

Il Cagliari viene dal pareggio, in trasferta, contro l'Udinese ed è penultimo il classifica a quota 19 punti a -1 da Verona e Sassuolo.

  • 4 vittorie
  • 7 pareggi
  • 14 sconfitte

Zona d'attacco

I rossoblù dopo 25 giornate di campionato hanno messo a referto 23 gol, dei quali 18 scaturiti da assist vincenti, un solo gol nei primi 15 minuti di gioco e ben 9 nell'ultimo quarto d'ora. I sardi hanno una capacità realizzativa del 7% (media tra i gol fatti e le conclusioni). I tiri totali sono 307 di cui 88 in porta. Brutta la percentuale realizzativa dei calci di rigore, su 3 assegnati solo uno realizzato.

Fase difensiva

La squadra allenata da Claudio Ranieri, per quanto riguarda la fase difensiva, ha subito 46 gol (media di 1,84 gol a partita), di questi ben 11 subiti nei primi 15 minuti del secondo tempo. Le parate effettuate da Scuffet e Radunovic sono 61, tra cui 2 rigori subiti su 3. Le palle perse sono 213 mentre quelle recuperate sono 1383.

In fase di manovra, il Cagliari ha una media di 23'50'' minuti di possesso palla ed è sedicesima in questa speciale classifica dove vede sempre il Napoli dominare. Per distanza media percorsa è nono con 111,084 km.

Disciplina

Per comportamento in campo, i rossoblù sono diciassettesimi per cartellini subiti, 45 sono i gialli e un solo cartellino rosso per doppia ammonizione. I falli commessi sono 305 mentre quelli subiti sono 260.

ATTENTI a... Gaetano

Ironia della sorte, il giocatore più in forma in questo momento per il Cagliari è proprio il napoletano Gianluca Gaetano. Gaetano è passato in prestito ai sardi dal Napoli su gong della scorsa sessione invernale di calciomercato. Dal suo arrivo ha sfornato ottime prestazioni con 2 gol nelle ultime due partite contro Lazio e Udinese. In questa stagione tra Napoli e Cagliari, Gaetano ha messo a referto 3 gol in 12 presenze. 154 sono i passaggi totali da lui effettuati con l'83% di precisione. I tiri totali sono 15 di cui 7 in porta. La distanza percorsa è di 7 km con una velocità massima raggiunta di 31.62 km/h. 5 sono i falli subiti, che gli hanno costato un cartellino giallo, e altrettanti sono quelli commessi. In fase difensiva e di non possesso, Gaetano ha perso 8 palle e ne ha recuperate 31.

Guido Arbolino

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram