Corte Europea mette fine al monopolio UEFA. La reazione di ADL

21 Dicembre 2023
- Di
Eugenio Fofi
Categorie:
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI UEFA DE LAURENTIIS - È una delle notizie più rilevanti del calcio contemporaneo. Con una sentenza della Corte di Giustizia Europea si mette fine a quello che era di fatto un monopolio FIFA e UEFA. La corte ha stabilito anche che "FIFA e UEFA non possono imporre sanzioni a chi partecipa a tornei alternativi". Le reazioni degli interessati non sono che positive.

LEGGI ANCHE -> Summit tra Mazzarri, De Laurentiis e Meluso: nel mirino tre colpi per gennaio

La Corte di Giustizia Europea rompe il monopolio

Tutto era iniziato con la proposta del 2021 da parte di alcuni club di formare una Superlega. In prima fila erano stati Real Madrid, Barcellona e Juventus (tra le altre) a richiamare altre società e club di calcio, con il fine di formare una lega alternativa e parallela a quelle gestite dalla UEFA. Il motivo era quello del calo economico dovuto in primis dal coronavirus, ma anche da altri fattori meno visibili e tutti economici. Non a caso si trattava, come sostenevano soprattutto i critici della Superlega, di società più forti economicamente che si "auto-elevavano" a superiori e uniche a poter partecipare alla nuova competizione europea.

Lo stop della Superlega

Nonostante il progetto vedeva pian piano sempre meno supporto, soprattutto dalle società di calcio che erano state invitate a partecipare, a porre fine al discorso furono direttamente la FIFA e la UEFA. Queste dichiararono che avrebbero sanzionato le società che avrebbero partecipato anche ad altre competizioni calcistiche. Il discorso Superlega fu accantonato e solo sporadicamente rivendicato da una parte (sostenitori) o dall'altra (critici).

La Corte di Giustizia Europea rimescola le carte

La Superlega si rivolge così alla Corte di Giustizia Europea e oggi, 21 dicembre 2023 è arrivata la sentenza che impedisce di fatto il monopolio a FIFA e UEFA sul calcio in Europa. Nonostante questo non comporti un'approvazione della Superlega stessa. Di sicuro c'è che da oggi potranno nascere nuove leghe e federazioni calcistiche in Europa e che le società di calcio potranno decidere di parteciparvi, magari uscendo da quelle che hanno gestito ciò che fino a oggi chiamavamo "calcio".

Le reazioni alla sentenza di Aurelio De Laurentiis

Non è un mistero che Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, sia sempre stato favorevole a far nascere nuove competizioni internazionali. Magari gestite dagli stessi club. Ma De Laurentiis è anche sempre stato contrario alla Superlega, proprio per la sua caratteristica principale: quella della selezione economica. La nuova lega si stava strutturando su meriti che non erano sportivi, ma altri, come l'immagine e il budget. È l'ANSA ha riportare un virgolettato del presidente del Napoli che sosterrebbe di essere "pronti al dialogo con club".

Le reazioni di Florentino Perez

A venire incontro al presidente del Napoli, non direttamente ma più ai suoi detrattori è stato però Florentino Perez. Il presidente del Real Madrid ha dichiarato che: "Verrà imposto il merito sportivo". Non essendo ancora formalizzato, molti forse si sono accontentati della dichiarazione, alla quale però dovranno seguire fatti. La Superlega infatti non solo vedeva giocare soltanto i grandi club europei tra loro. Ma gli stadi in cui si sarebbero giocati le partite sarebbero potuti essere anche extra-europei. Fu questo uno dei motivi di allontanamento dei tifosi. Se segnali di cambiamento non dovessero mostrarsi, è possibile che i tifosi delle varie società possano decidere di boicottare la Superlega, ma anche le nuove che si andranno sicuramente a formare, per seguire nuovamente la "vecchia strada".

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram