Lecce - Napoli 1-2, gli azzurri tornano a correre grazie a un autogol: ora mancano quattro vittorie allo scudetto

7 Aprile 2023
- Di
Emanuele Catone
Lecce Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE NAPOLI CRONACA TABELLINO - Il Napoli fatica in casa del Lecce, ma vince 2-1 e si rialza dopo il k.o. del Maradona contro il Milan. Gli azzurri aprono il match con Di Lorenzo, prima del pari di Di Francesco. Decide la partita un autogol di Gallo coadiuvato da un errore di Falcone. Ora alla squadra di Spalletti mancano 4 vittorie per lo scudetto matematico.

Lecce-Napoli, la cronaca del match di Serie A 2022/2023

Primo tempo

Maleh impegna Meret

Il Lecce parte fortissimo e prova subito a mettere in difficoltà il Napoli. All'8' arriva la prima grande occasione per i padroni di casa. Azione avvolgente di Gendrey che sventaglia in area di rigore cambiando gioco. Sul secondo palo arriva Di Francesco che di testa fa la sponda per Maleh che calcia al volo col sinistro. Il pallone è ben indirizzato a scavalcare Meret, ma il portiere azzurro compie una super parata con uno splendido colpo di reni.

Di Lorenzo la sblocca a sorpresa

Nonostante la pressione del Lecce, alla prima palla gol il Napoli passa in vantaggio. Punizione tagliata dalla sinistra di Mario Rui, la difesa giallorossa allontana ma il possesso resta degli azzurri che sviluppano l'azione sulla destra. Kim, rimasto alto, riceve sulla fascia destra e la crossa sul primo palo dove si inserisce alla perfezione Di Lorenzo che incocca di testa e batte Falcone.

Falcone ferma Lozano

Poco dopo la mezzora di gioca, gli azzurri hanno l'occasione per raddoppiare. Elmas prova a sfondare centralmente, ma viene chiuso dalla difesa leccese. Il pallone arriva a Lozano che si accentra e calcia col sinistro sul primo palo. Il tiro è ben indirizzato, ma Falcone è bravissimo a respingere in angolo.

Secondo tempo

Di Francesco trova il pari

Al 53' il Lecce riesce a concretizzare la pressione di inizio secondo tempo trovando il gol del pareggio. Calcio d'angolo dai 35 metri battuto sul secondo palo dove Baschirotto fa la sponda verso il centro. Sul pallone ci arriva Ceesay che di testa colpisce la traversa. Sulla respinta si fionda Di Francesco che si gira e calcia in una porzione di fazzoletto riuscendo a battere l'incolpevole Meret.

Gallo e Falcone che pasticcio

Nel momento di maggiore difficoltà, il Napoli trova il gol del nuovo vantaggio con una azione rocambolesca. Al 64' Mario Rui crossa dalla sinistra, a centro area Gallo svirgola il pallone che si avvia però innocuo tra le braccia di Falcone. Il portiere sbuccia però la sfera che si insacca incredibilmente in porta.

Lecce-Napoli, il tabellino

Marcatori: 19' Di Lorenzo (N), 52' Di Francesco (L), 64' aut. Gallo (L)

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez (70' Helgason), Hjulmand, Maleh (79' Askildsen); Oudin (79' Strefezza), Ceesay (79' Vorkeling), Di Francesco (88' Banda). All. Baroni.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui (90'+3 Olivera); Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano (65' Ndombele), Raspadori (65' Simeone, 82' Politano), Kvaratskhelia (90'+3 Zerbin). All. Spalletti.

Ammoniti: Gendrey, Ndombele, Umtiti

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram