NAPOLI BARCELLONA PRECEDENTI E STATISTICHE - Il Napoli tornerà ad affrontare il Barcellona dopo 2 anni dall'ultima gara ufficiale. Era il 24 febbraio 2022, quando i blaugrana di Xavi eliminarono gli azzurri di Luciano Spalletti dal turno intermedio dell'Europa League 2021/22, grazie a un perentorio 4-2 al Maradona. Sono solamente 4 i confronti in gare ufficiali tra le due formazioni: il bilancio è di 2 pareggi e 2 vittorie in favore degli spagnoli (5 gol fatti e 9 gol subiti per il Napoli).
L'ultimo precedente in Champions League risale all'8 agosto 2020, ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2019/20, quando la formazione iberica, guidata da Quique Setién, eliminò l'allora squadra allenata da Gennaro Gattuso con il risultato di 3-1, al Camp Nou. Il primo e unico confronto al San Paolo/Maradona fu la gara d'andata di quel doppio confronto, giocata il 25 febbraio 2020: Mertens portò in vantaggio i partenopei con un bellissimo destro che fulminò ter-Stegen, ma la reazione catalana fissò il punteggio sull'1-1 grazie alla rete di Griezmann.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manōlas, Maksimović, Mário Rui; Fabián Ruiz, Demme, Zieliński; Callejón, Mertens, Insigne. Allenatore: Gennaro Gattuso.
BARCELLONA (4-3-1-2): ter-Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Firpo; de Jong, Busquets, Rakitić; Vidal; Griezmann, Messi. Allenatore: Quique Setién.
LUCA CIOFFI