NAPOLI SASSUOLO DESIGNAZIONE ARBITRALE - Dopo il vittorioso debutto in trasferta contro il Frosinone, il Napoli si prepara ad ospitare il Sassuolo nella prima gara in casa della nuova stagione. L'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha ufficializzato le designazioni arbitrali in vista della seconda giornata di campionato. A dirigere il match tra azzurri e neroverdi sarà Antonio Giua della sezione di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Del Giovane e Trinchieri, e dal IV Uomo Rutella. Al Var VAR ci sarà Mazzoleni, con Meraviglia in veste di AVAR.
LEGGI ANCHE ---> Napoli - Sassuolo, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Arbitro: Giua
Assistenti: Del Giovane - Trinchieri
IV Uomo: Rutella
VAR: Mazzoleni
AVAR: Meraviglia
Giua ha arbitrato gli azzurri in altre due occasioni, precedenti tutt'altro che felici per i partenopei. Si tratta di Napoli - Lecce e Parma - Napoli della stagione 2019-20, gare che hanno visto la squadra allora allenata da Gattuso perdere in entrambe le occasioni, anche a causa di vistosi errori arbitrali. Nel primo match, terminato 2-3, non venne concesso un rigore netto ai danni di Milik, mentre nel secondo, conclusosi 2-1, vennero fischiati due rigori molto dubbi.
Nella scorsa stagione, Antonio Giua ha diretto 11 partite nella massima serie, assegnando 60 cartellini gialli, ben 4 rossi e altrettanti calci di rigore. L'arbitro, inoltre, è detentore di un importante primato. Debuttando in Serie A in Bologna - Genoa il 24 febbraio 2018, infatti, il fischietto originario di Calangianus è diventato il primo nato in Sardegna ad arbitrare una partita della prima divisione del calcio italiano.
Christian Gugliotta