Accadde oggi, 27 settembre: l'esordio del Napoli in Champions League

27 Settembre 2023
- Di
Luca Cioffi
Categorie:
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI ESORDIO NAPOLI CHAMPIONS - Il Napoli si appresta a fare il suo esordio in Champions League al San Paolo. Era il 27 settembre 2011 e, 13 giorni dopo il pari di Manchester, la banda di Walter Mazzarri ospita il Villarreal, affrontato solo qualche mese prima ai sedicesimi di finale di Europa League, con quel sentore di vendetta dopo l'eliminazione della stagione precedente. Una gara dal sapore particolare, dato che i partenopei giocano per la 1ª volta, davanti ai loro tifosi, nella nuova Champions League, ex Coppa dei Campioni a cui i campani avevano preso parte durante il periodo d'oro con Maradona, 21 anni dopo l'ultima volta.

Napoli Villarreal 2-0: Hamsik e Cavani fanno esplodere il San Paolo

Era un fresco martedì sera di fine estate. Quel pizzico di malinconia per l'arrivederci alle belle giornate e al caldo sole estivo che si mescola con la magia delle notti di Champions League. Emozioni e sensazioni enfatizzate da una prima volta che non si può dimenticare. Al San Paolo arrivano gli spagnoli del Villarreal di Garrido. Il Napoli è reduce da uno scialbo 0-0 contro la Fiorentina di tre giorni prima e da due gare senza gol, ma la serata ha i tratti dell'appuntamento di Gala a cui non si può mancare. I 50mila cuori azzurri scandiscono le note dell'inno Champions, facendo tremare il suolo sottostante.

Esordio in Champions con gol: il racconto del primo match al San Paolo

La gara racconterà un dominio netto della squadra di Mazzarri a cui basteranno 17' per chiudere la gara: al 14', Lavezzi effettua un traversone col suo mancino dalla destra, la sfera arriva in area di rigore a Marek Hamsik che, col sinistro, trafigge Diego Lopez e manda in visibilio i supporters partenopei. 3' più tardi, ancora Lavezzi protagonista: El Pocho va via a Gonzalo Rodriguez in area di rigore. Il difensore del Submarino Amarillo è costretto a fermarlo con le cattive e De Bleeckere, arbitro del match, indica il dischetto. Dagli undici metri, si presenta Cavani che spiazza Diego Lopez per il 2-0 finale. Al triplice fischio sarà festa sugli spalti del San Paolo sulle note de 'O surdato 'nnamurato.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Zuniga, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. Allenatore: Walter Mazzarri.

VILLARREAL (4-4-1-1): Diego Lopez; Zapato, Gonzalo, Musacchio, Català; Cani, Senna, Bruno, de Guzman; Rossi, Nilmar. Allenatore: Juan Garrido.

LUCA CIOFFI

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram