Mazzarri già a rischio: ritorna lo spettro di Antonio Conte

27 Dicembre 2023
- Di
Eugenio Fofi
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI MAZZARRI CONTE - Non è iniziata bene la fase 2 del Napoli del 2023-2024. Walter Mazzarri è subentrato a Rudi Garcia subito prima di uno dei cicli più difficili di tutti. I pochi risultati raggiunti stanno già ponendo i primi dubbi sul lavoro del tecnico toscano. In molti continuano a volere Antonio Conte come allenatore per il prossimo anno.

LEGGI ANCHE -> Rinnovo Kvaratskhelia, un nuovo problema per il Napoli

Walter Mazzarri rischia, c'è chi vuole Conte al Napoli

Atalanta, Real Madrid (Champions League), Inter, Juve, Braga (Champions League), Cagliari, Frosinone (Coppa Italia), Roma. Queste sono state le prime otto partite che Walter Mazzarri si è trovato ad affrontare al suo ritorno alla panchina del Napoli.

Il primo ciclo: grinta e obiettivi

Le prime quattro partite (Atalanta, Real, Inter e Juve) erano andate abbastanza bene. La vittoria a Bergamo contro l'Atalanta e la grinta dimostrata contro il Real Madrid erano sembrate il vero cambio di passo per il Napoli di Mazzarri. I risultati sono mancati, ma l'importante era quello di dimostrare la forza dei giocatori e del gruppo. Lo stesso tecnico toscano parlava del primo obiettivo, quello di riportare serenità al gruppo e il bel gioco dello scorso anno. Obiettivo che sembrava facilmente raggiungibile.

Il secondo ciclo: i primi dubbi

Sono le seconde quattro partite del Napoli di Walter Mazzarri che hanno fatto suonare l'allarme. Da un lato la vittoria contro il Braga e contro il Cagliari hanno riportato serenità, grazie ai 3 punti in Campionato e la qualificazione in Champions League. Oltre che la rottura del tabù sulla vittoria allo Stadio Diego Armando Maradona, che mancava dal 27 settembre 2023. Dall'altro la sonora sconfitta in Coppa Italia, contro un Frosinone che si pensava già battuto e la nervosa sconfitta contro la Roma di Mourinho, squadra che nonostante i singoli non è ritenuta pericolosa, come suggerisce la classifica. Eppure è proprio con questa sconfitta che la Roma supera in Campionato il Napoli, scalzandola dal 6° posto.

Nervosismo in campo

Una cosa che poco si nota e ancora meno viene raccontata tra un partita e l'altra del Napoli di Mazzarri è il nervosismo. Lasciando da parte il numero dei cartellini, che soprattutto nella partita della Roma sono stati criticati. È proprio il numero e il tipo di contrasti che si fanno (fischiati e non, sanzionati e non) che sono aumentati dall'arrivo di Walter Mazzarri. Se da un lato si potrebbe sostenere che questo è aumentato perché è aumentata la voglia di vincere. Dall'altro si vede facilmente che è aumentato anche il nervosismo, soprattutto in determinati momenti chiave e di non possesso.

C'è chi già spera in Antonio Conte per il prossimo anno

La prossima stagione è un punto interrogativo. Mazzarri deve raggiungere la zona Champions in Campionato, obiettivo ancora possibile, ma deve anche fare il più possibile proprio in Europa, cancellando dalla mente l'uscita dalla Coppa Italia. Parte dei tifosi spera nell'arrivo a fine stagione di Antonio Conte. Il tecnico era già stato contattato dal Napoli per sostituire Garcia, ma non aveva voluto rinunciare a questo anno sabatico. Inoltre, ci sono altre squadre che starebbero pensando al tecnico quattro volte campione d'Italia. Tra queste proprio la Roma.

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram