Una buona Italia cade a Wembley: prima sconfitta per Spalletti

18 Ottobre 2023
- Di
Luca Cioffi
Categorie:
Di Lorenzo
Tempo di lettura: 3 minuti

INGHILTERRA ITALIA - Prima sconfitta sulla panchina dell'Italia per il neo commissario tecnico, Luciano Spalletti. Gli azzurri cadono a Wembley con il passivo di 3-1 contro l'Inghilterra. Scamacca porta avanti i campioni d'Europa nel primo tempo: poi arriva la reazione inglese concretizzata dalla doppietta di Kane e dallo splendido gol di Rashford. A questo punto, diventa decisiva la sfida contro l'Ucraina del prossimo 20 novembre 2023 a Leverkusen: in caso di pareggio o di sconfitta contro la Macedonia del Nord, sfida che precede l'incontro con la selezione di Kiev, l'Italia sarà costretta a vincere alla BayArena. Se dovesse arrivare una vittoria contro Elmas & Co, a quel punto, i campioni d'Europa avranno a disposizione ben 2 risultati su 3 per staccare il pass valido per EURO 2024.

Inghilterra-Italia, il primo tempo: Azzurri dominanti, ma chiudono in parità

Turpin fischia l'inizio della partita e, fin da subito, gli inglesi provano a prendere tra le mani il controllo della partita, pur senza mai rendersi particolarmente pericolosi. Al 16', però, arriva il vantaggio dell'Italia: azione da manuale, con la formazione di Spalletti che esce bene palla al piede nella propria metà campo. La sfera arriva a Berardi che effettua il movimento ad accentrarsi, serve Di Lorenzo in sovrapposizione, palla di prima intenzione in area di rigore con Frattesi che manca l'impatto con il pallone, non Scamacca che, dall'interno dell'area piccola, batte Pickford e sigla il suo primo gol in Nazionale per l'1-0 degli Azzurri. I campioni d'Europa continuano ad attaccare e con Scamacca vanno vicini al raddoppio: la conclusione col sinistro, però, termina di poco a lato.

Col passare dei minuti, però, la formazione di Southgate prova a ribellarsi e al 29' trova l'episodio chiave: imbucata inglese per vie centrali la sfera è contesa tra Di Lorenzo e Bellingham. Il terzino italiano arriva in ritardo sul giocatore britannico e Turpin assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Kane che spiazza Donnarumma e ristabilisce la parità. L'Italia non ci sta e prova subito a replicare con la conclusione di Berardi che si infrange sul corpo di Maguire. Sul finale di primo tempo, occasione per entrambe le squadre: prima gli inglesi con Rashford che trova la respinta di Donnarumma, e poi gli italiani attraverso una manovra molto ben sviluppata che porta alla conclusione Udogie, all'interno dell'area di rigore dell'Inghilterra, trovando la pronta risposta di Pickford. Turpin manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Inghilterra-Italia, il secondo tempo: rimonta inglese, Spalletti non azzecca i cambi

Le squadre rientrano in campo e l'Italia prova fin da subito ad iniziare il secondo tempo come aveva concluso il primo, ovvero attaccando con discreti risultati. Al 57', però, arriva la rete del sorpasso dell'Inghilterra: azione strepitosa di Bellingham che fa partire il contropiede inglese portando palla fino alla trequarti. Apertura sulla sinistra dove c'è Rashford che elude la marcatura di Di Lorenzo e con una rasoiata potente e precisa fulmina Donnarumma sul palo lontano. Gran gol del giocatore del Manchester United. L'Italia prova a reagire sempre con Scamacca che calcia, però, addosso a Pickford. Si rende pericoloso ancora una volta Marcus Rashford che, stavolta, non centra la porta. A quel punto, Spalletti decide per ben tre sostituzioni: fuori Acerbi, Udogie e Scamacca, entrano Bastoni, Dimarco e Kean.

Al 67' abbaglio clamoroso di Turpin che non espelle Phillips (già ammonito) per un intervento durissimo e falloso su Barella, rimanendo così l'Inghilterra in 11 vs 11 per tutta la seconda metà del secondo tempo. I Tre Leoni si rendono ancora pericolosi in ripartenza con Foden che lascia partire un sinistro potente ma centrale per Donnarumma. I cambi di Spalletti non sortiscono l'effetto sperato, con l'Italia che fa molta più fatica ad impostare e a rendersi pericolosa. Anzi, al 77' arriva anche la rete del 3-1 inglese che chiude la partita: intervento fuori tempo di Bastoni su Kane (viziato da una leggera spinta del giocatore del Bayern Monaco?), l'attaccante britannico supera anche Scalvini in dribbling, si presenta a tu per tu con Donnarumma e lo batte col destro. Spalletti effettua altri due cambi, richiamando in panchina Berardi ed El Shaarawy per Raspadori e Orsolini, ma l'unico sussulto arriva da un tiro di Kean ribattuto da Guehi a partita finita. Turpin fischia tre volte e decreta la vittoria dei vice-campioni d'Europa.

LUCA CIOFFI

Tags:
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram