OCCHIO AL FISCHIETTO, Abisso è l'arbitro di Verona - Napoli

20 Ottobre 2023
- Di
Redazione MagicoNapoli
Abisso
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

VERONA NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE ABISSO - Archiviata la pausa nazionali, il Napoli è pronto a tornare in campo. Reduce dalla cocente sconfitta casalinga contro la Fiorentina e in netto ritardo rispetto alle concorrenti per il titolo, la squadra di Garcia se la vedrà con il Verona al Bentegodi, in una sfida in cui sarà obbligatorio portare a casa i tre punti. Tra i protagonisti non ci sarà Victor Osimhen, che starà fuori per almeno un mese a causa di un infortunio al bicipite femorale destro rimediato in nazionale. Il fischio d'inizio del match è in programma sabato 21 ottobre alle 15:00 e, per dirigere l'incontro, è stato scelto Rosario Abisso della sezione di Palermo. La coppia di assistenti sarà composta da Mondin e Margani, con Sozza a ricoprire il ruolo di IV Uomo. Al VAR Aureliano, con Valeri AVAR.

LEGGI ANCHE ---> Verona Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Verona - Napoli, la designazione completa

Arbitro: Abisso
Assistenti: Mondin - Margani
IV Uomo: Sozza
VAR: Aureliano
AVAR: Valeri

I precedenti di Abisso con il Napoli

Il Napoli e Abisso si sono fin qui incrociati in otto occasioni e il bilancio dei precedenti è estremamente positivo. Gli azzurri, infatti, hanno vinto in sette occasioni e pareggiato in una con il direttore di gara palermitano. L'ultimo incontro risale allo scorso 4 giugno, quando i partenopei alzarono al cielo lo Scudetto al termine di Napoli - Sampdoria, terminata 2-0.

Curiosità su Abisso

Nato a Palermo il 22 novembre 1985, al di fuori del calcio Rosario Abisso è un imprenditore nel ramo dei mobili. Divenuto arbitro nel 2002, nel 2011 approda al calcio professionistico, accedendo alla CAN Pro. Il 6 gennaio 2015 esordisce in Serie A nella gara Chievo - Torino, terminata 0-0. Arbitro molto restio ad estrarre cartellini, di contro predilige il dialogo prima di infliggere delle sanzioni ai calciatori. Abisso ha avuto qualche sbavatura in carriera, come in Fiorentina - Inter del 24 febbraio 2019, quando, nonostante l'ausilio del VAR, assegnò un calcio di rigore ai toscani per un fallo di mano di D'Ambrosio estremamente dubbio. Il fischietto siciliano ha diretto 2 gare fin qui in stagione, estraendo 7 gialli, nessun rosso e assegnando due calci di rigore. L'anno scorso, invece, sono state 10 le partite arbitrate, per un totale di 40 ammonizioni, 3 espulsioni e 5 penalty concessi.

Christian Gugliotta

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram